Prevenzione

Igiene e profilassi
Le visite periodiche di controllo andrebbero eseguite almeno due volte l’anno, soprattutto nei casi in cui il paziente  abbia ricevuto dei trattamenti ricostruttivi implantari.
Alla prima visita e durante le visite periodiche, vengono programmati i trattamenti d'igiene e profilassi che riguardano la detartrasi, lo scalling, la lucidatura, ect..
I bambini dovrebbero effettuare una prima visita dal dentista verso i 4, 5 anni; controlli regolari e trattamenti preventivi ( es. sigillature) assicurano un sorriso sano, aiutando ad individuare i problemi nella fase iniziale quando i danni sono ancora ridotti.

Detartrasi
Costantemente sui denti si forma la placca (pellicola bianco-giallastra, costituita da batteri e residui di cibo, che si attacca soprattutto negli spazi tra dente e dente e vicino alla gengiva), la quale solidificandosi si trasforma in tartaro.
Placca e tartaro non rimossi possono infiammare le gengive originando la gengivite; se la gengivite non è curata può provocare danni irreversibili distruggendo il tessuto osseo di sostegno, cagionando la parodontite con possibile perdita dei denti.

Ecco perchè é importante praticare un' igiene orale regolare mediante l'uso quotidiano dello spazzolino, del filo interdentale e dell' idropulsore. La certezza di un corretto trattamento igienico  si ottiene con la detartrasi o ablazione del tartaro che si avvale dell'uso di apparecchi ad ultrasuoni.

Sigillature
Le sigillature sono dei trattamenti preventivi che si applicano ai bambini che abbiano avuto l’eruzione dei primi molari permanenti allo scopo di evitare la formazione della carie. Anche quando cresceranno i secondi molari permanenti, è consigliabile eseguire la stessa cura. Questo trattamento può essere ripetibile durante l’ età scolare, l’importante è che la sigillatura si mantenga fino al completo sviluppo dentale.



Desensibilizzazioni
Sono trattamenti locali sulle superfici dentali dei singoli denti permanenti che vengono effettuate quando il colletto della corona-radice si espone provocando dolore al contatto con cibi o bevande troppo fredde o troppo calde. Si tratta di applicazione di “liner” a base di fluoro o soluzione acquosa di ossalato al 6%. Quest’ultima, in una singola applicazione, riduce > 95% l’ipersensibilità entro 5 minuti e per lungo tempo.