Ponti e Corone

Ponti e Corone

Per protesi fissa s’intende una struttura rigida (metallica o in zirconio) che va a sostituire o ad aggiungere una corona dentale naturale.
La corona o capsula è un restauro che ha lo scopo di rinforzare e di migliorare l’estetica del dente che avvolge.

Corone

Corone

Una corona può essere fatta:

  • per ricoprire un dente ricostruito con dei perni dopo una cura canalare;
  • per ricoprire un impianto dentale rendendolo masticante;
  • per costruire un ponte tra due o più denti;
  • per aumentare la solidità di un dente con una grande otturazione;
  • per prevenire fratture su denti già devitalizzati.

In prevalenza viene da noi usato il sistema "CAD-CAM", l'esclusivo processo completamente digitalizzato per la realizzazione di componenti protesici individuali, sia per la sostituzione di un dente che di più denti. È una tecnologia che permette di progettare al computer in modo individuale le sovrastrutture dentali e di produrre con materiali biocompatibili (Zirconio o Titanio) con una precisione elevata.

Le Corone Dentali sono un tipo di restauro, vanno posizionate sopra i denti preparati e possono essere fatte in ceramica, in zirconio e in metallo composito.

I principali materiali utilizzati per costruire una corona dentale sono:

  • ceramica cotta sopra una cappa di zirconio;
  • ceramica cotta sopra una cappa di metallo;
  • corona Mathé - con resina composita di ultima generazione (la parte esterna risulta di un colore simile al dente naturale, la parte interna è di metallo, per esempio in lega COCR);
  • resina composita: viene utilizzata per le corone a "giacca".

Per costruire una corona si inizia con la rimozione della parte esterna del dente, creando lo spazio necessario alla stessa. Quindi si prende un’impronta per fornire un modello al laboratorio che la costruirà. Successivamente, in attesa del dente definitivo, al paziente viene applicata una corona provvisoria in resina acrilica affinché la gengiva e il dente ridotto non subiscano modifiche. Se per ragioni estetiche si desidera modificare la lunghezza o la forma del dente, la corona provvisoria permetterà al paziente di verificarlo e di decidere. Per giungere alla cementazione della corona definitiva occorrono mediamente quattro appuntamenti. Oggi, oltre alle tradizionali corone metallo-ceramica e alle corone metallo-resina, si utilizzano corone che vengono sviluppate con sistemi CAD-CAM a lettura tridimensionale attraverso un sofisticato SCANNER il quale trasferisce le immagini ricavate ad un software che costruisce esattamente la corona nei minimi particolari, in ZIRCONIO, per poi essere completata nella sua forma di dente con della ceramica dentale.

Con questo sistema si può ottenere un ottimo risultato estetico con un notevole risparmio di tempo, fattore evidenziato dalla maggior parte delle persone che richiedono certe prestazioni.

Sostituzione di corone metallo-ceramica, esteticamente inadeguate, con 6 corone estetiche in zirconio-ceramica. Paziente di sesso femminile di anni 43 B.M.

  • Clicca su una foto per visualizzare l'intera galleria.